domenica 23 settembre 2007

Il S. Natale si avvicina...

Il S. Natale si avvicina! Il mio Angelo, come tutti gli anni, tornerà sull'albero...
Oggi ne ho preparato uno per voi! Se vi piace prendete nota...

TUTORIAL ANGIOLETTO

Materiale necessario:
ABITO:
  • Nastro oro ( con anima in ferro ) - h 6 cm - L 24 cm
  • Nastro colorato ( con anima in ferro - h 5 cm - L 24 cm
  • Rete oro - h 4/5 cm - L 24 cm
  • Filo per cucire
  • Ago
FIOCCO:
  • Nastro oro - h 3 cm - L 6 cm
  • Nastro oro - h 3 cm - L 6 cm
  • Nastro oro - h 3 cm - L 6 cm
  • Nastro oro - h 3 cm - L 20 cm
TESTA:
  • Pallina in carta - diametro 3 cm
  • Matita colorata blu
  • Matita colorata rossa
  • Matita colorata rosa
  • fard
  • Filo di cotone (tipo perlè )color corda
  • Filo oro
  • Penna a sfera
  • adesivo removibile in pasta o nastro adesivo
  • Forbici
  • Colla a caldo




Preparazione dell' abito. Eliminare, solo sulla parte superiore, l'anima in ferro.


Sovrapporre i due nastri ( dove precedentemente avete tolto il ferro) con la rete oro avendo cura di lasciar sporgere quest'ultima di un paio di cm. Cucire.

Arricciare...

Rovesciare il nastro, cucire lungo il lato e...
Rigirare!


Come fare i capelli. Arrotolare, lungo la penna sfera, il filato color corda e quello oro avendo cura di fissare le due estremità con l'adesivo.

Passare, per tutta la lunghezza, il filo di colla a caldo...


Far raffreddare la colla e sfilare il cotone arrotolato dalla penna a sfera. Tagliare in pezzi da 1 cm max.

Ora si passa alla testa. Con il fard e le matite colorate disegnare il viso. Preparare l'anello che serve per appenderlo.
Utilizzando la colla a caldo fissare la testa al corpo, l'anello e le ciocche di capelli alla testa.


Aggiustare la capigliatura...



Fare il fiocco...




Fissare il fiocco all'abito e...

Eccolo terminato!
Buon divertimento!

venerdì 21 settembre 2007

farfalle ricamate



Queste farfalle, ricamate su lino, da anni sono sottovetro. Non ricordo neppure dove le avevo viste...

venerdì 14 settembre 2007

Bambole in stoffa

Maria e... Maria con le sue amichette: Sofia e Caterina!


Queste bambole, morbidissime, ho imparato a farle anni fa ,seguendo un corso in una scuola steineriana. Dopo la prima bambola sono arrivate ... le amichette!
Ogni bambola è imbottita con la lana,necessita di legature particolari per sagomare il viso ed è cucita interamente a mano.
L' altro giorno ho detto che so cucire poco ed è vero quando si tratta di farlo a macchina.La macchina da cucire la gestisco con difficoltà, per dirlo brevemente: prima mi ammalia con le sue virtù,poi mi batte in velocità: è più rapida del mio pensiero! cucire a mano è un'altra cosa: il tempo non conta ed è davvero rilassante.

mercoledì 12 settembre 2007

topi,galline e...




La scorsa primavera in fiera ho comprato gli schemi per realizzare: il topo profuma cassetti( magari quelli delle camicie da uomo),la gallina puntaspilli e il cuore profumato.Anche se il cucito non è il mio forte non ho avuto difficoltà nel farli, ci sono veramente poche cuciture.
La signora che me li ha venduti, oltre che molto gentile, è anche molto brava. Questo è il suo indirizzo http://www.unmondodifantasia.com/ dove potrete ammirare tutta la sua produzione. Segnalo inoltre http://www.unmondodifantasia.blogspot.com/ dove trovare alcuni schemi free.

martedì 11 settembre 2007

L'arbre de Lisa


In questi giorni sto perdendomi tra i riccioli di questo ricamo. Lo schema è "L'arbre de Lisa" di Parolin.Mi piacciono molto i suoi disegni, sono uno più bello dell'altro!

domenica 9 settembre 2007

All'aria aperta


Fine settimana, di fine estate, trascorso con calma in riva al lago ...

mercoledì 5 settembre 2007

Granny




Le mille foglioline della tenda non sono niente in confronto ai milleseicento moduli che servono per il mio futuro copriletto.Anche in questo caso siamo alla soglia dei due anni ma i lavori sono completamente fermi per mancanza di voglia...Volendo vedere sono a buon punto perché ne mancano più o meno cento ed ho già iniziato ad assemblarli. Attendo fiduciosa l'inverno, sento che mi tornerà la voglia.Ho la mania per le coperte all'uncinetto e la molla che mi spinge a farle è sempre la stessa: riciclare avanzi. Poi puntualmente passo anche in negozio...In questo caso ho girato molto prima di trovare la tonalità esatta di turchese ma questa è identica ad alcuni dettali della mia camera da letto.Per ora potete farvi una vaga idea di quello che ne risulterà ma tornerò in argomento, spero presto. Se volete potete dare un'occhiata a questo blog http://www.grannyalong.blogspot.com/ è tutto dedicato all'argomento.

sabato 1 settembre 2007

Fiori e foglie





Prima di fare questo lavoro il punto croce era l'unico punto di ricamo che conoscevo. Poi, su un numero di Marie claire idées, ho visto una tenda che mi è subito piaciuta sia per il disegno che per la trasparenza del tessuto. Perfetta per la mia cucina!Ho cercato sui libri le spiegazioni del punto erba e del punto ombra, ho modificato un po il disegno e ho cominciato... I fiori ma soprattutto le foglie mi hanno impegnato molto o meglio, per molto tempo. Dopo due anni e circa mille foglioline il ricamo era finito: che soddisfazione! So benissimo che i punti, agli occhi di chi sa ricamare, sono poco precisi ma l'insieme è gradevole ed il retro è abbastanza "pulito"( vedi ultima foto).