Forse lo applicherò ad un coperchio di una scatola, ma non ne sono sicura. Per ora è nel cassetto dei ricami in attesa di destinazione.
giovedì 28 febbraio 2008
giovedì 21 febbraio 2008
Torta di rose
Tra le torte di mia produzione quella di rose è la più divertente da preparare e, secondo me, la più buona...
Lo spunto per parlare di questa torta me l'ha dato Antonella sugarmountain con i suoi ricami e...la sua ricetta http://sugarmountain.over-blog.com/article-16835540.html .
Antonella, proverò sicuramente anche la tua!
Ecco la mia versione:
- farina bianca g 500
- latte g 200
- burro g 100
- zucchero g 50
- lievito di birra 25g
- confettura di amarene g 300
Mescolare la farina con lo zucchero ed il burro morbido a pezzetti.Aggiungere il latte tiepido dove precedentemente è stato sciolto il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. coprire con un canovaccio e lasciare lievitare 30'. Infarinare la spianatoia e con il mattarello stendere la pasta fino ad ottenere una forma quadrata di circa 50x50 cm. Lo spessore della pasta sarà di 1/2 cm. Cospargere la sfoglia con la confettura e arrotolare la pasta su se stessa. Con il coltello tagliare il rotolo in 1o tranci da 5 cm. Foderare una tortiera con carta da forno (aderirà meglio se bagnata e strizzata ) e disporre i rotoli in piedi, uno a fianco all'altro. Coprire con uno strofinaccio umido e lasciare lievitare per circa 2 ore, o fino a quando i rotolini si saranno uniti tra loro. Cuocere a 180° per 35/40'
Di questa torta amo anche la versione salata, fatta per caso. Basta eliminare lo zucchero e, come farcitura, utilizzare quello che piace di più. Io farcisco una parte con peperoni rossi saltati in padella,una con olive verdi tagliate sottili e una con lo speck...
martedì 19 febbraio 2008
Anatre da... "collezione"
giovedì 14 febbraio 2008
lunedì 4 febbraio 2008
venerdì 1 febbraio 2008
I ricami di Elena e Chezmounette
I gattini rossi che vedete sopra sono di Martine. Nel suo blog chezmounette troverete sia ricami che cartonnage. Sono certa che la vostra visita le farà piacere!