giovedì 21 febbraio 2008

Torta di rose


Tra le torte di mia produzione quella di rose è la più divertente da preparare e, secondo me, la più buona...
Lo spunto per parlare di questa torta me l'ha dato Antonella sugarmountain con i suoi ricami e...la sua ricetta http://sugarmountain.over-blog.com/article-16835540.html .
Antonella, proverò sicuramente anche la tua!

Ecco la mia versione:

  • farina bianca g 500


  • latte g 200


  • burro g 100


  • zucchero g 50


  • lievito di birra 25g


  • confettura di amarene g 300

Mescolare la farina con lo zucchero ed il burro morbido a pezzetti.Aggiungere il latte tiepido dove precedentemente è stato sciolto il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. coprire con un canovaccio e lasciare lievitare 30'. Infarinare la spianatoia e con il mattarello stendere la pasta fino ad ottenere una forma quadrata di circa 50x50 cm. Lo spessore della pasta sarà di 1/2 cm. Cospargere la sfoglia con la confettura e arrotolare la pasta su se stessa. Con il coltello tagliare il rotolo in 1o tranci da 5 cm. Foderare una tortiera con carta da forno (aderirà meglio se bagnata e strizzata ) e disporre i rotoli in piedi, uno a fianco all'altro. Coprire con uno strofinaccio umido e lasciare lievitare per circa 2 ore, o fino a quando i rotolini si saranno uniti tra loro. Cuocere a 180° per 35/40'

Di questa torta amo anche la versione salata, fatta per caso. Basta eliminare lo zucchero e, come farcitura, utilizzare quello che piace di più. Io farcisco una parte con peperoni rossi saltati in padella,una con olive verdi tagliate sottili e una con lo speck...





11 commenti:

Unknown ha detto...

Questa torta mi piace moltissimo, ma non l'ho mai fatta proprio perchè non avevo la ricetta.. Copio la tua e proverò a cucinarla anch'io!!!
Grazie mille!!

Icyflower

sugarmountain ha detto...

E io proverò la tua...:-)
Così ad occhio direi che mi sembra anche più leggera (decisamente meno burro...:-)))

E mi intriga molto la versione salata...:-)))

Grazie Silvia, sei una forza !!!
Un abbraccio
Antonella

Stefania ha detto...

Ha un aspetto strepitoso!!!!Io ho provato la ricetta di Antonella, ma voglio provare al più presto anche la tua .. anche nella versione salata!Slurp,ciao, Stefania

Lapplisor ha detto...

Hi Silvia
Your pastry sees so well out... I comes gladly to the coffee ;-)
Thanks for your prescription!
Have a beautiful weekend.
Barbara

vincibene ha detto...

Thank you very much for your comment! Your granny-afghan is beautiful, I love the colors! And thank you for the recipe, I like "torta di rose" very much.

Ciao
Chris

le ricamine del giovedi ha detto...

nooooo!!! ora ricami anche le torte!!!! ahahah mi stupisci sempre.. sei super!!!
lo sai che in cucina sono negata.. ma nei dolci insomma.. me la cavo.. proverò a fare la tua ricetta!!
Manuela

Ele ha detto...

Dear Sivia,
what a wonderful cake you show us, hmmmm!
It looks so good, I think I will try it to make it.
Ciao Gabriele

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Premesso che adoro fare dolci, sicuramente la proverò...mi viene l'acquolina solo a guardarla!
Grazie per la ricetta!
Ciao e buona domenica, Elena

emilia ha detto...

è splendida! mi viene anche a me la voglia di farla!!! slurps!!! e anch emolto scenografica! :) Lo

emilia ha detto...

Ecco di cosa parlavi, ottima. A presto :)
EMI

unika ha detto...

deliziosa la torta di rose...complimentoni:-)
Annamaria